La Storia di Frascati è legata a doppio filo a tante realtà, una di queste è la Tipografia Giammarioli, che dagli anni 60 porta avanti una tradizione di famiglia. Quanti libri, quanti biglietti da visita, cartelli e cartelloni, quanti poster e quante grafiche sono passate sotto le sapienti mani della famiglia Giammarioli in un continuo evolversi di tecnologia con lo sguardo sempre attento alla soddisfazione del cliente. Lifestyle Castelli Romani ha intervistato Enrico e Marco, facendosi raccontare un po’ di quella storia che è parte della tradizione frascatana.

Da quanto tempo è in attività la Tipografia Giammarioli a Frascati
E.: Dagli anni ’60, e da mezzo secolo, precisamente dal 1971, ha sede in Via Enrico Fermi dove tutt’ora ci troviamo. Un’azienda tramandata da tre generazioni.
M.: Un corso molto lungo nato da una passione per l’arte tipografica e poi proseguita con la grafica e il design. Trasmessa da nostro nonno, fu lui il primo ad avviare questa attività. Non si limitava al design e alle stampe classiche, ma guardava sempre oltre, offrendo ai clienti lavori di alto livello e ricercatezza. A distanza di 60 anni sono questi i valori che ancora oggi ci contraddistinguono.

come va? riuscite in questo intento?
E.: Dalla quotidiana soddisfazione dei clienti e dalla longevità dell’azienda, credo proprio di sì.
M.: Oggi c’è molta concorrenza e solo offrendo alta qualità nella grafica, nell’impaginazione e nella stampa puoi resistere sul mercato. Fortunatamente la stima dei clienti è incondizionata. Affidano a noi le loro esigenze di comunicazione, ma soprattutto trovano un partner pronto a mettere in pratica le idee e realizzare i loro progetti.

i clienti trovano in noi un partner pronto a mettere in pratica le loro idee e i loro progetti

Parlateci del nuovo corso. Avete ristrutturato il sito internet da un paio d’anni e siete molto attivi sui social network. Come si coniuga la comunicazione digitale con la carta stampata?
M.: Oggi è impensabile non essere sul web. Abbiamo iniziato realizzando un nuovo sito circa due anni fa, proseguendo poi con un’attiva presenza sui social network. Cerchiamo di pubblicare contenuti interessanti per i nostri clienti, che vanno oltre la semplice pubblicità. Chi segue i nostri contenuti si avvicina al mondo del graphic-design e della stampa. Non a caso ci siamo specializzati nella realizzazione di grafiche per social e web, oltre che negli e-book. Tutti prodotti che vanno a completare l’ampia gamma di prodotti stampati. Capita spesso di consegnare il libro stampato su carta e il relativo e-book ai nostri clienti. Nel corso dell’anno appena iniziato ci saranno delle novità importanti che stiamo preparando, ma non sveliamo nulla.

Enrico Giammarioli

Non solo stampa, ma anche grafica e design. È questa l’evoluzione del mestiere di tipografo?
E.: Assolutamente sì. Punto di forza è indubbiamente l’offerta di un servizio completo dalla grafica alla stampa, anzi alla consegna. Se un cliente si rivolge a un’azienda off-line come la nostra è perché vuole un professionista che lo segua in tutta la filiera produttiva. Che crei il lavoro e che lo porti a compimento, così da poter valutare e gestire insieme all’azienda tutto il percorso al fine di ottenere il prodotto desiderato sotto tutti gli aspetti.

Fate tutto dalla A alla Z praticamente…
M.: Sì, riteniamo che sia la nostra principale peculiarità, molto impegnativa da gestire ma molto apprezzata dai nostri clienti.

La richiesta più strana che vi hanno fatto?
E.: Un catalogo 500 copie in 5 giorni.

Marco Giammarioli

Beh, presumiamo che con la stampa digitale possa essere fattibile al giorno d’oggi, no?
E.: Hai ragione, ma ho omesso di dire che era da creare da zero anche nella grafica.

Come è andata?
M.: Abbiamo servito il cliente mettendoci immediatamente al lavoro, presentando nel giro di poche ore una prova grafica e subito dopo l’impaginazione completa. Con la stampa digitale e l’allestimento in casa abbiamo potuto ultimare e confezionare il lavoro nei giorni previsti. È stata una corsa contro il tempo ma il cliente, con il nostro servizio, ha risolto un problema e potuto realizzare i suoi progetti. L’esperienza ha voluto che oggi lui ha preso la nostra azienda come punto di riferimento, affidandoci lavori settimanali di grande spessore.

La differenza fra voi e un servizio di stampa “low cost”?
E.: Il mercato della grafica e delle stampa è molto variegato dal punto di vista produttivo e lo è anche dal punto di vista economico. Il mercato offre tutto e il contrario di tutto. Puoi pagare la realizzazione di un logo 50 come 5.000 euro, e lo stesso vale per tutti gli altri prodotti, sia editoriali come libri e riviste sia commerciali e pubblicitari. La nostra politica ha preso sempre le distanze da prezzi esageratamente bassi, che il più delle volte nascondono bassa qualità di materie prime e lavorazioni grossolane in stampa e finitura. Offriamo servizi e prodotti di alta qualità ad un prezzo adeguato al mercato. Capita spesso di ricevere nuovi clienti delusi da esperienze con tipografie on-line, sia per la qualità sia per tempi di consegna non rispettati. E quasi sempre trovando qualità e puntualità tornano a servirsi della nostra azienda.
M.: Non dimentichiamo che la tipografia on-line per qualsiasi prodotto stampato esige un file PDF pronto e tecnicamente valido, che molto spesso se non fatto preparare da un grafico professionista comporta la perdita di tempo e denaro. In questo modo oltre ai costi della stampa on-line si hanno anche quelli di un designer. È qui che la nostra azienda trova il suo grande punto di forza. Un unico partner che segue l’intera lavorazione.

Giammarioli tra trent’anni, vi troviamo sempre qui?
E.: È quello che ci auspichiamo. Stiamo lavorando nel miglior modo possibile per renderlo fattibile e per poter tramandare ai nostri figli, se vorranno, questa splendida arte.
M.: Sarebbe interessante prendere una macchina del tempo e andare a vedere come possa essere il mondo tra trent’anni. Forse impagineremo libri mentali e stamperemo ologrammi, ma passando per Via Enrico Fermi spero che l’insegna TIPOGRAFIA GIAMMARIOLI, seppur volante, sia sempre accesa.

La Tipografia Giammarioli è a Frascati, a Via Enrico Fermi, 8. Potete visitare il sito internet all’indirizzo www.tipografiagiammarioli.com