Non sappiamo se tutti i nostri lettori conoscono Anci Lazio. Si tratta dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, sezione regionale del Lazio, ed è in pratica una sorta di sindacato dei Comuni.
La premessa era dovuta, in quanto nei giorni scorsi Anci Lazio ha proposto un concorso in cui le Amministrazioni potevano inviare una foto di una strada addobbata per Natale che poteva poi essere votata a suon di like sulla pagina Facebook dell’Associazione. Primo premio: 1.500,00 Euro

I Castelli Romani hanno risposto alla sfida e ben 12 sono i paesi dell’area (allargata) che hanno inviato foto delle loro luminarie o dei loro addobbi natalizi: Albano, Castel Gandolfo, Frascati, Lariano, Marino, Monte Compatri, Monte Porzio Catone, Palestrina, Rocca di Papa, Rocca Priora, San Cesareo, Zagarolo.

Albano Laziale

Con una così folta rappresentanza non è strano che il comune vincitore sia stato uno del nostro territorio, ovvero Rocca di Papa, con una bella foto di Piazza della Repubblica e ben 3.341 voti raccolti. Al secondo posto ancora una città dei Castelli Romani, Albano Laziale, che si ferma a 2.858 voti raccolti, con una foto dell’Esedra della Pace. Albano Laziale porta a casa 1.000,00 Euro.

Insomma, bella figura per i due Comuni. Ma come sono andati gli altri?
Secondo la classifica pubblicata sul sito di Anci Lazio  gli altri paesi dei Castelli Romani si sono posizionati così:

4° Palestrina con 1.861 voti
5° Zagarolo con 1.501 voti
14° Lariano con 839 voti
22° Castel Gandolfo con 606 voti
23° San Cesareo con 596 voti
25° Marino con 579 voti
34° Monte Porzio Catone con 407 voti
37° Monte Compatri con 359 voti
41° Rocca Priora con 290 voti
48° Frascati con 185 voti

Frascati

Guardando la classifica è facile intuire la sorpresa nel trovare Frascati al 48° posto (su 50 Comuni partecipanti) con solo 185 voti e sotto realtà davvero poco conosciute come Casperia, Poli o Borbona. Una debacle anche in termini di condivisioni del post: solo 7 a fronte delle 272 di Rocca di Papa e le 149 di Albano.

Un errore, a nostro parere, anche la scelta della foto (ma su questo aspetto fa compagnia a Frascati anche Marino) troppo scura e con poco appeal. Si sarebbe potuto scegliere un’immagine della ruota panoramica o anche qualcosa di più semplice ma di maggiore impatto: insomma, male su tutta la linea.

Sarà per questo che anche il nostro pezzo appare un po’ scialbo, stanco, poco convinto.

Siamo certi che sono ben altre le preoccupazioni dell’Amministrazione di Frascati in questo periodo, ma se si decide di partecipare a un concorso bisogna almeno cercare di fare bella figura: in fondo parliamo della città che viene definita la perla dei Castelli Romani ma che, in questo caso, mostra soltanto un vuoto guscio di ostrica.