Khiva è la città più a Nord della Via della Seta. La città vecchia si sviluppa all’interno del perimetro delle mura con medresse, minareti, moschee, mausolei, palazzi, bazar e caravanserraglio.

Le medresse sono il punto in comune tra le città uzbeke della Via della Seta. In antichità erano scuole e università per giovani musulmani. Furono costruite dai governanti ed erano destinati alle famiglie più abbienti. I giorni di studio erano Lunedì, Martedì, Sabato e Domenica; Mercoledì e Giovedì erano giorni liberi. L’insegnamento durava sette mesi e verteva sulla religione, scienza, chimica, geografia, medicina, astronomia, musica.

al tramonto, la città cambia atmosfera e si fa ancora più magica. La pace regna sovrana: all’interno delle mura di mattoni crudi non entrano macchine o motorini.

Lo studio nelle medresse portava a tre livelli accademici: 
– Adno
– Arsat
– A’lo

A Khiva le medresse visitabili sono quattro e, così come per gli altri siti, i colori cambiano a seconda delle ore del giorno. Al tramonto, la città cambia atmosfera e si fa ancora più magica. La pace regna sovrana: all’interno delle mura di mattoni crudi non entrano macchine o motorini.